Anthracite Logo Tracktop Ellesse Uomo 1 Beige Rimini Flessibilità e Produttività

Negli ultimi anni si è fortemente radicato nella nostra società il concetto di “flessibilità del lavoro”. Una categoria giuridica e concettuale che ha suscitato non pochi dibattiti e critiche tra gli “addetti ai lavori”.

Che cosa si intende per “flessibilità del lavoro”

Rimini Logo Tracktop Beige Ellesse Anthracite Uomo 1 In particolare, quando si parla di “flessibilità lavorativa”, ci si auspica di realizzare un mercato del lavoro altamente diversificato nel quale il lavoratore non svolgerà mai lo stesso lavoro e la stessa mansione nell’ambito della propria vita.

Beige Ellesse Tracktop Uomo Logo 1 Rimini Anthracite E non solo: la flessibilità del lavoro è riferita anche alla possibilità di cambiare, volta per volta, il datore di lavoro, l’attività occupazionale svolta, la sede di lavoro e perfino l’orario lavorativo. Il concetto di “flessibilità” è fortemente connaturato e legato alle esigenze del datore di lavoro, alle necessità dell’azienda che potrà così scegliere anche tra diverse categorie contrattuali.

Rimini Anthracite Ellesse 1 Beige Tracktop Logo Uomo Logo 1 Beige Tracktop Ellesse Rimini Uomo Anthracite Si è spesso sottolineato che la “flessibilità” del lavoro è un vantaggio non solo per le aziende ma, in primis, per il lavoratore. Il lavoro flessibile consentirebbe al lavoratore di aumentare il proprio bagaglio di conoscenze e di competenze professionali e di crescere anche economicamente. Aspetti positivi che andrebbero a riflettersi sulla produttività dell’azienda che diventerebbe, così, molto più competitiva sul mercato. Ma all’atto pratico, è davvero così? La flessibilità del lavoro va a riflettersi davvero positivamente sulla produttività aziendale?

La Meliert streifen Viva Mama Donna Hellgrau Giacca 7wOZqFd

E’ certo che un contratto di lavoro flessibile è meno costoso e meno impegnativo per le imprese. Ma influisce davvero sulla produttività? Ebbene, i dati sembrano dire il contrario: la produttività e la competitività delle imprese italiane non è affatto aumentata, anzi, è rallentata. Nell’ultimo decennio, inoltre, la produttività delle imprese italiane è pressochè nulla e lo scenario che ne deriva è deludente: la disoccupazione è ai massimi storici e la crisi economica è dilagante. I dati statistici sembrano condurre, con estrema chiarezza, ad un unico risultato: la liberalizzazione del mercato del lavoro e la flessibilità non hanno prodotto alcun effetto positivo sulla produttività aziendale.

Primaverile Hippie Manica Baggy Cappotto Giovane Lunga Moda Giaccone Donna Armee Outerwear Autunno Yasminey Style Jacket Caldo Streetwear Fidanzato Women Jeans Giacche qwBtna8FS

Tracktop Logo Anthracite 1 Beige Rimini Ellesse Uomo Tutto ciò sta accedendo perché le imprese, invece di rinnovarsi, invece di assumere nuovi lavoratori altamente specializzati per aumentare la loro competitività e produttività, hanno assunto sempre più giovani precari, proponendo loro uno “stipendio da fame”.

La flessibilità del lavoro e la produttività delle imprese: l’esperienza europea

Il processo di “flessibilizzazione” del lavoro ha interessato tutta l’Europa. Gli altri Paesi Europei, allora, avranno fatto meglio o peggio dell’Italia?

Ebbene, mentre in Italia le aziende assumono i lavoratori precari che, dalla loro parte, non sono assistiti da una contrattazione collettiva adeguata e garantista, in Francia, Germania e Scandinavia si è puntato tutto sul welfare, sulla flessibilità della contrattazione collettiva. Qui i sindacati – e, quindi, i lavoratori – possono gestirsi e regolarsi in maniera autonoma nei luoghi di lavoro. I lavoratori francesi, tedeschi e scandinavi partecipano attivamente alla contrattazione dei salati che sono nettamente più alti rispetto a quelli dei lavoratori italiani. Questo accade perché i salari sono legati agli incrementi della produttività che, a sua volta, è dettata sì dalla flessibilità del lavoro ma anche da maggiori investimenti e da una politica che tutela davvero il lavoratore.

Giacca Lanoso Bild Colori Finta Squisito Comodo Outerwear Manica Als Cappotto Prodotto Eleganti Morbidi Donna Di Moda Misti Lunga Plus Autunno Corto Pelliccia Txqna70
Beige Anthracite Rimini 1 Uomo Tracktop Logo Ellesse qSBTwaq Beige Anthracite Rimini 1 Uomo Tracktop Logo Ellesse qSBTwaq
Battercake Invernali Antivento Rivetto Schwarz Ricamo Cappotto Accogliente Similpelle Giacca Cerniera Unico Casuale Biker Con In Manica Donna a Pelle Lunga Donne Jacket Di Elegante Pioggia Moda rqr86SUw